Skip to Content

All is Green

Donatori sangue

L'Associazione Donatori Sangue di Trieste si occupa da oltre 50 anni di garantire un'adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, l'adeguata informazione e la chiamata dei donatori, collaborando con il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Maggiore di Trieste, perseguendo il comune obiettivo di rendere la nostra Provincia autonoma e capace di soddisfare il fabbisogno di sangue provenienti dai diversi reparti ospedalieri. 

Donare il sangue è semplice, sicuro e di grande soddisfazione per i donatori. L’Associazione Donatori sangue di Trieste è pronta ad accogliere gli aspiranti donatori e accompagnarli attraverso le diverse fasi della donazione.

L’ADS ha messo a disposizione 3 numeri di telefono, di cui un cellulare che consente di interagire attraverso sms e whatsApp per fornire tutte le informazioni in modo semplice e immediato: cause e i tempi di esclusione dalla donazione, geolocalizzazione dell’associazione e del Centro Trasfusionale, prenotazione delle donazioni.

A Trieste si dona presso l’Ospedale Maggiore, attualmente unico punto di prelievo per donazioni di sangue. Una volta prenotata la donazione, la prima fase richiede la compilazione di un questionario sul proprio stato di salute e sulle abitudini di vita che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza della donazione. La fase successiva prevede un colloquio con un’infermiera e lo screening dell’emoglobina effettuato sulla goccia di sangue ottenuta con una puntura da dito. Superati gli step appena descritti, il donatore procede alla visita con lo specialista di medicina trasfusionale, il quale controllerà insieme al donatore le risposte al questionario ed è in questa sede che il donatore può chiarire qualsiasi dubbio con il medico, che naturalmente tratterà in modo confidenziale tutti i dati del donatore. Dopo la visita medica, il donatore verrà accompagnato in sala prelievi dove infermiere esperte e professionali eseguiranno il prelievo di sangue intero oppure le procedure di plasma o piastrinoaferesi.

La donazione di sangue è un piccolo gesto di grande solidarietà, che consente prima di tutto di aiutare i pazienti, ma ha anche riflessi positivi sulla salute dei donatori stessi, attraverso il controllo periodico di parametri quali la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e alcuni esami di laboratorio.

Associazione Donatori sangue di Trieste 

Via J. Cavalli 2/a

tel 040764920 - tel 0403721981 - cell 334 8045190