Zum Inhalt wechseln

All is Green

DOROTEA

Dorotea è un pesce, un’orata costruita dal Comitato Organizzatore del Trofeo Cral Insiel, quale messaggio della scelta ecologica adottata. E’ stata realizzata proprio come provocazione, per sensibilizzare l’eccessiva presenza di rifiuti plastici nel mare, che si trovano a galleggiare sotto forma di macro e micro plastica, che inevitabilmente possono entrare nella catena alimentare dei pesci ed attraverso loro, arrivare poi anche all’uomo.

Una settimana di ferie di 4 “seri professionisti” durante la settimana di Ferragosto 2018 che a tempo pieno hanno costruito o meglio creato un messaggio che non ha bisogno di parole o di presentazioni. La nostra Dorotea ha attirato subito l’attenzione, di grandi e piccoli, e tutti ne sono rimasti affascinati. Ai piccoli poi abbiamo mostrato tutti i segreti della nostra Dorotea, tutti oggetti che per la stupidità dell’uomo si trovano in mare e che sempre più vanno a ridurne la vita: dai cotton fioc gettati nei gabinetti, ai mozziconi di sigaretta, alle posate monouso, ai contenitori di detergenti, alle ciabatte, alle reti dei pescatori…

Questi rifiuti si deteriorano, si disintegrano e vanno ad aggiungersi ad altri derivanti dall'abrasione dei pneumatici “smaltiti” in mare, ai residui del lavaggio di tessuti sintetici, diventando tutti microplatiche e insieme ai prodotti cosmetici come creme per la pelle, peeling, gel doccia e shampoo, attraverso le acque di scarico reflue arrivano ai fiumi e quindi ai mari. Le microplastiche possono essere assorbite dagli organismi marini o essere scambiate per cibo: in numerosi animali infatti è stata rinvenuta la presenza di queste microparticelle. La nostra domanda però è: Ma tu lo vorresti mangiare un pesce così?

Dorotea però non è un pesce statico, è un’orata che non ha pace, viaggia molto e quando ci viene richiesta la prestiamo volentieri alle scuole o agli asili per la promozione e la dovuta educazione ecologica. Lo scopo è quello di sensibilizzare, portare dei messaggi di rispetto per la natura ed il mondo che vorremmo lasciare ai nostri piccoli. Anche Wärtsilä l’ha voluta ed ha portato Dorotea presso il proprio stand in Barcolana 2018, dove è stata accolta da scolaresche per molti incontri ecologici.

Dorotea ha trovato casa presso la Lega Navale di Trieste, dove il 6 settembre nell’ambito del Trofeo Cral Insiel is Green 2018, è stata la madrina di un progetto importantissimo che ha visto Wärtsilä donare un preziosissimo Seabin al Circolo stesso, poi installato su un pontile mobile nella stessa giornata!

Dorotea è la nostra mascotte, ma anche il nostro monito che dobbiamo proteggere il mare!